EDIFICI RESIDENZIALI, REPARTO INFORMAZIONI OSPEDALIERE,
& REPARTO SANITÀ
Da qui potete vedere le torri residenziali. La famiglia Betel vive in due di quegli edifici. Fin dall’inizio del progetto di trasferimento della filiale a Jakarta, la Sede ha chiesto al reparto Informatica di stendere i cavi di rete e installare una rete dedicata della filiale negli edifici residenziali. Non è stato un compito semplice: ha richiesto molto tempo, impegno e risorse. Ma i fratelli del reparto Informatica hanno compreso l’importanza di questo lavoro. Nel lungo periodo permette di risparmiare una notevole quantità di denaro. Ancora più importante, avere una rete Betel sicura garantisce una connessione Internet affidabile e protetta. Questo è diventato particolarmente importante durante la pandemia, quando la famiglia di Betel ha dovuto lavorare dalle proprie camere. Con molte persone online allo stesso tempo, una connessione stabile e potente era assolutamente essenziale.
Uscendo da quest’area, vedrete il reparto Sanità e il reparto Informazioni Ospedaliere. I fratelli e le sorelle del reparto Sanità lavorano con molta dedizione per prendersi cura di oltre 950 servitori speciali a tempo pieno che servono nel territorio della nostra filiale. Ogni mese, il reparto riceve circa 450 richieste sanitarie da tutto il paese. Poiché il sistema sanitario nelle piccole città e nelle aree remote spesso è insufficiente, il reparto organizza frequentemente trasferte verso città più grandi per assicurarsi che i pazienti ricevano le cure adeguate.
Il reparto Informazioni Ospedaliere collabora con 23 Comitati di Assistenza Sanitaria presenti nel paese. Abbiamo circa 500 medici collaborativi in più di 200 ospedali, e questi numeri continuano a crescere.
UFFICIO DEL COMITATO DI FILIALE
Grazie per non scattare foto in questa sala conferenze. Questa sala viene utilizzata per le riunioni settimanali del nostro comitato di filiale, che si tengono ogni mercoledì. È dotata delle tecnologie più recenti e supporta sia le discussioni in presenza sia la partecipazione virtuale tramite Zoom o Microsoft Teams. Questo è particolarmente utile quando i membri del comitato viaggiano verso isole remote dell’Indonesia: possono comunque partecipare e dare il loro contributo anche da lontano. Sullo schermo potete vedere le foto dei nostri nove membri del Comitato di Filiale.
Se guardate fuori da queste finestre, potete vedere il tetto del nostro edificio di filiale più recente. È proprio il luogo in cui ci siamo incontrati all’inizio della nostra visita questa mattina, il punto di partenza del nostro tour. Potreste riconoscerlo dalla sua posizione all’angolo.
REPARTO INFORMATICA & REPARTO DEPARTMENT
Il reparto Informatica è responsabile di tutto ciò che riguarda i computer e Internet. I fratelli e le sorelle di questo reparto si occupano della manutenzione di oltre 800 computer utilizzati sia in filiale sia da remoto per attività legate alla filiale. Molti volontari ricevono formazione dalla nostra organizzazione per fornire supporto efficace e professionale a tutti i componenti della famiglia Betel e ai volontari remoti impegnati nei loro rispettivi incarichi.
Ora continuiamo la nostra visita presso l’esposizione del reparto traduzione. Nei pannelli potete vedere alcuni esempi delle 700 lingue parlate dai più di 280 milioni di abitanti del nostro paese. Tuttavia, la maggior parte delle persone parla l’indonesiano, la lingua nazionale dell’Indonesia. Sentitevi liberi di scattare una foto dell’esposizione, così potrete guardare con calma tutti i dettagli interessanti più tardi.
Tra tutti questi campi linguistici, stiamo assistendo a una crescita particolarmente entusiasmante nel campo della lingua dei segni. Attualmente abbiamo due circoscrizioni, 16 congregazioni e 19 gruppi. Per sostenere questa crescita, stiamo traducendo praticamente tutte le pubblicazioni in lingua dei segni per le adunanze e per il ministero. E ciò che è davvero speciale è che il Corpo Direttivo ha approvato la traduzione della Traduzione del Nuovo Mondo nella lingua dei segni, che verrà pubblicata progressivamente! Finora abbiamo già pubblicato 29 libri.
Ora vorremmo condividere un’esperienza incoraggiante.
Questo è Suwono. Era appassionato di skateboard e amava l’alcol e il tabacco. Qualche anno fa, proprio in questo periodo dell’anno, venne nella nostra Sala del Regno solo per fare gli auguri di Natale. Perché? Perché aveva sentito dire che molte persone sorde si radunavano alla “casa dei JW”, cioè la nostra Sala del Regno. Dopo l’adunanza, però, si rese conto che i Testimoni di Geova erano diversi, e accettò l’offerta di studiare la Bibbia.
Pochi giorni dopo, mostrò ai nostri fratelli due immagini che aveva ricevuto da un insegnante religioso musulmano: in una si vedeva una persona che prega regolarmente e va in paradiso, e nell’altra una persona che non prega e finisce all’inferno. Uno dei fratelli gli mostrò subito un video in Lingua dei Segni Indonesiana che spiegava che è impossibile che il nostro Dio amorevole tormenti gli esseri umani eternamente in un inferno di fuoco. Dopo averlo visto, Suwono strappò il foglio e disse: “La Bibbia ha ragione, i Testimoni di Geova hanno ragione.” Nonostante numerose opposizioni e difficoltà, alla fine si è battezzato.
Siamo felici di poter aiutare lo schiavo fedele e saggio a fornire cibo spirituale al tempo giusto a persone di ogni tipo. Speriamo che molti altri vengano a conoscere Geova e rimangano fedeli fino alla fine
REPARTO LEGALE & REPARTO INFORMAZIONE PUBBLICA
Lavorare con funzionari governativi in un vasto arcipelago multietnico richiede flessibilità e perseveranza da parte del personale del Dipartimento Legale. Molte isole godono di un certo livello di autonomia concesso dal governo centrale, il che significa che le normative possono variare sensibilmente da una provincia all’altra. In questo paese vivono circa 280 milioni di persone, distribuite in 38 province.
Oltre ai casi che coinvolgono le forze dell’ordine e i procedimenti giudiziari, dobbiamo affrontare anche sfide nelle nostre interazioni con varie agenzie governative. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, in molte occasioni abbiamo visto il nome di Geova essere santificato grazie all’apprezzamento mostrato dai funzionari pubblici. Spesso ci elogiano per il nostro atteggiamento rispettoso e collaborativo.
Un esempio viene da un ufficio provinciale del Ministero degli Affari Religiosi: ci hanno elogiato per il fatto che presentiamo sempre domande complete e ben organizzate, facilitando molto il loro processo di revisione. Un altro esempio riguarda la Direzione Generale dell’Immigrazione, che è passata da un sistema cartaceo a uno online. Abbiamo dedicato tempo per imparare e adattarci al nuovo sistema. In effetti, un funzionario di un ufficio immigrazione ci ha persino chiesto un consiglio su come utilizzare una particolare funzione del loro sistema… perché noi l’avevamo già implementata con successo mentre loro stavano ancora imparando a usarla!
Uscendo da quest’area, vedrete il reparto Informazioni Pubbliche. Questo reparto lavora a stretto contatto con il reparto Legale per mantenere una buona comunicazione e fornire informazioni accurate sui Testimoni di Geova ai funzionari governativi, ai media e, quando necessario, al mondo accademico.
PANNELLI STORICI
Nel reparto servizio abbiamo menzionato che la Scuola per Evangelizzatori del Regno si tiene presso il Centro Educativo Biblico nella città di Bogor, a circa 60 chilometri da qui. Quella struttura fu costruita durante il periodo in cui l’opera fu messa al bando in Indonesia (dal 1976 al 2001). Per oltre due decenni ha servito come ufficio di filiale.
A causa del divieto, gli edifici furono costruiti in una zona remota ed appartata, per evitare di attirare l’attenzione. Una volta completata la costruzione, il complesso fu ufficialmente conosciuto come centro educativo. Questa struttura rispecchia maggiormente l’aspetto di un complesso Betel tradizionale, dove alcuni edifici sono raggruppati insieme in un piccolo recinto. Per questo motivo le nostre attuali strutture di Betel sono molto diverse per disposizione e organizzazione!
Non solo: anche l’atmosfera era completamente diversa. Il lavoro alla Betel doveva essere svolto con discrezione. I vicini non sapevano cosa fosse realmente quella struttura, e i beteliti evitavano di predicare nelle zone circostanti per non attirare l’attenzione sulle nostre attività.
Reparto Servizio
Benvenuti al reparto Servizio! Questo reparto occupa un’ampia area di questo piano. È appropriato, perché quando l’opera di predicazione è intensa, anche questo reparto diventa molto impegnato.
Attualmente nel nostro paese ci sono quasi 33.000 proclamatori attivi, e ogni mese circa 7.500 fratelli e sorelle sono impegnati in qualche forma di servizio a tempo pieno, come pionieri regolari o speciali, oppure come missionari e sorveglianti di circoscrizione. Questo rappresenta circa il 23% di tutti i proclamatori del paese.
Il nostro territorio è un vasto arcipelago composto da circa 17.000 isole, che si estende per 5.000 chilometri da ovest a est. Molti proclamatori vivono in grandi città, ma ci sono anche molte congregazioni e gruppi piccoli e isolati in tutto il territorio. Alcuni si trovano in luoghi remoti e difficili da raggiungere, ad esempio in mezzo all’oceano, in zone montuose o in aree forestali. Nonostante queste sfide, Geova ha benedetto l’opera di predicazione in tutto il territorio. Negli ultimi dieci anni, 10.000 persone sono state battezzate, tra cui molte provenienti da zone remote.
La Scuola per Evangelizzatori del Regno (SKE) contribuisce molto alla crescita del nostro territorio. Ogni anno vengono tenute 4-5 classi nella nostra scuola biblica appena fuori Jakarta. Molti diplomati vengono nominati pionieri speciali temporanei e inviati in zone remote.
Nel 2023 è stata organizzata una campagna speciale di predicazione a livello nazionale. Più di 5.000 fratelli hanno partecipato, predicando in oltre 130 territori. E i risultati sono stati davvero incoraggianti: sono stati avviati più di 2.000 studi biblici. In una località soltanto, il gruppo ha iniziato oltre 125 studi biblici in una sola settimana.
Gli indonesiani sono conosciuti per essere persone molto cordiali, quindi iniziare conversazioni è generalmente abbastanza semplice. Questa natura calorosa e aperta ha contribuito in modo significativo al successo della campagna.
UFFICIO BETEL & REPARTO PROGETTI E COSTRUZIONI (LDC)
Benvenuti, cari fratelli! Questo spazio è normalmente utilizzato dall’Ufficio Betel. Qui potete vedere tutte le strutture della filiale che l’Ufficio Betel supervisiona.
Negli ultimi anni, abbiamo avuto la benedizione di ricevere l’assistenza di volontari provenienti da altri paesi per il progetto di ristrutturazione della filiale. Durante i lavori, la nostra filiale ha dovuto accogliere circa il 60% in più di volontari edili, oltre alla famiglia Betel. Per tale motivo questo reparto è stato particolarmente impegnato nel monitorare i volontari, provvedere ai loro bisogni e, allo stesso tempo, assicurarsi che tutte le normali attività alla Betel continuassero a funzionare senza intoppi.
A questa prima tappa della visita, siamo lieti di condividere alcune informazioni sul nostro reparto Progetti e Costruzioni (LDC). L’ufficio LDC si trova in un altro edificio, che oggi non è aperto alle visite. In questa esposizione potete vedere i diversi tipi di Sale del Regno costruite nel nostro territorio, compresa una Sala semplificata, oltre alle molte procedure necessarie per ottenere i permessi legali. Ci sono anche modelli in 3D delle Sale del Regno in varie fasi di costruzione. Sentitevi liberi di scattare foto dell’esposizione, così potrete rivedere i dettagli con calma più tardi.
Ora vorrei condividere un’esperienza che il reparto ha ricevuto da una squadra di costruzione di una Sala del Regno a Nias, una piccola isola a oltre 1.000 km da Jakarta.
Un uomo passava spesso davanti al cantiere della Sala del Regno e non poteva fare a meno di notare tutti i lavoratori con gilet verde brillante e arancione. Vedete, in Indonesia le squadre di costruzione di aziende del mondo spesso non rispettano gli standard di sicurezza: si vestono come vogliono, indossano qualsiasi tipo di calzatura, spesso solo sandali o addirittura lavorano a torso nudo.
Così, quando i nostri fratelli indossano dispositivi di sicurezza adeguati — anche qualcosa di semplice e basilare come i caschi e l’abbigliamento ad alta visibilità — attirano davvero l’attenzione di chi li osserva. Ed è proprio ciò che è accaduto in questo caso.
Un giorno, quell’uomo chiese finalmente: “Da quale azienda vengono questi lavoratori? Sembrano così organizzati e così seri riguardo alla sicurezza!”. Uno dei nostri fratelli spiegò: “Non provengono da nessuna azienda commerciale — sono Testimoni di Geova, volontari provenienti da tutta l’Indonesia”.
L’uomo rimase stupito e disse: ‘’Caspita, nella mia chiesa non lavoriamo mai così bene insieme. C’è sempre qualche problema, sempre qualche discussione”. Era così colpito da ciò che aveva visto che, fino ad oggi, accetta volentieri le visite.
Questo mostra che anche cose che sembrano piccole, come la nostra attrezzatura di sicurezza, possono essere un ottimo modo per dare testimonianza. E sappiamo che per Geova, la sicurezza non è mai una cosa secondaria.
LOBBY
Benvenuti nel nostro “ufficio di filiale nel cielo” al 31º piano.
Questa è un’opera d’arte in legno, scolpita interamente a mano nella città di Jepara, nell’isola di Giava Centrale. Sono certo che la scena vi è familiare: è l’illustrazione del Paradiso che si trova alle pagine 2 e 3 dell’opuscolo Ascolta Dio.
Come potete vedere, si tratta di un’opera molto delicata, quindi vi chiediamo gentilmente di non toccarla. È stata realizzata usando due tronchi di legno di teak, per un peso di circa 250 kg. Lo scultore ha impiegato circa sette mesi per completarla. Quando è stata portata qui per la prima volta, al 31º piano, ci sono voluti otto adulti per sollevare quest’opera e fissarla alla parete.